Il 20 luglio 2021 è stato organizzato dal Comune di Bari, e nello specifico dalla dott.ssa Cirillo Rosalba, un corso online (vedi foto in alto) rivolto ai rivenditori della città al fine di far conoscere come utilizzare la piattaforma per il rilascio dei certificati anagrafici.
L'iniziativa è nata grazie all’interessamento del Presidente SNAG della Provincia di Bari, Antonio Losapio, che sta seguendo il progetto dei certificati in edicola in tutti i suoi dettagli.
Si è trattato di un momento formativo molto interessante che ha visto i partecipanti particolarmente attivi e coinvolti nell’iniziativa. È stato deciso, nell’occasione, che il servizio sarebbe partito con un gruppo ristretto di rivenditori, al fine di testare la piattaforma, per poi coinvolgere a regime un numero maggiore di edicole.
Una volta sottoscritti i documenti redatti dal Comune di Bari necessari per poter accettare e aderire al progetto, gli edicolanti baresi saranno pronti per poter procedere all’emissione di certificati anagrafici, seguendo analoghe iniziative che si stanno diffondendo in modo uniforme sul resto del territorio italiano.