AREA ASSOCIATI
ISCRIVITI A SNAG
Home Page

Ultime notizie

Home / news

Giornali e cinema, la strana coppia

22 Settembre 2021

Se l’unione fa la forza, come dice un noto adagio, fa piacere che carta stampata e industria cinematografica abbiano deciso, in un periodo di crisi per entrambi i settori, di unire le forze e proporre un insolito abbinamento.

Fino alla fine di novembre 2021 ogni martedì chi compra un quotidiano o uno dei periodici aderenti alla FIEG ha la possibilità di ritagliare un coupon che gli consente di usufruire di un ingresso al cinema, il giorno stesso, ossia il martedì, per due persone al costo totale di soli 8 euro.

Il coupon è valido per la visione di tutti i film disponibili nelle sale cinematografiche che aderiscono all’iniziativa. Su https://powerticket.it/laculturaraddoppia è possibile prendere visione dell’elenco di tutte le testate partecipanti all’iniziativa oltre ai film disponibili e alla sala cinematografica più vicina.

Il connubio nasce da un’iniziativa degli Editori della FIEG e delle associazioni Anec e Anica, che rappresentano rispettivamente le sale e le industrie cinematografiche, i quali hanno voluto dare un segnale forte sulla ripartenza dell’industria culturale ai tempi della pandemia.

Il connubio non è poi del tutto accidentale. Informarsi attraverso la lettura di un giornale cartaceo e andare al cinema erano fino a qualche anno fa due dei passatempi più comuni tra gli italiani. Il digitale ha messo in crisi entrambi i comparti.

Social e siti web hanno dato una spallata alle vendite di giornali su carta mentre le piattaforme streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ per citare solo le più diffuse) hanno sottratto spettatori alle sale cinematografiche.

Un ritorno alle origini per questi settori è impensabile ma tentare di riavvicinare le persone al piacere della lettura di un quotidiano o al piacere di andare al cinema è un'iniziativa che va nella giusta direzione. 

Non sorprendiamoci troppo se il prossimo anno il prezzo dei giornali dovesse aumentare di qualche decina di centesimi o se andando in una libreria ...
Editori e giornalisti si compattano per chiedere all'esercutivo un rapido intervento a sostegno della filiera dell’Editoria e l’avvio di un tavolo di ...
I dati Istat sui consumi di agosto indicano un’incoraggiante crescita del 5,9% su base annua della spesa per “Cartoleria, libri giornali ...
Serve “una riflessione politica” da parte di tutta la filiera su quanto sta accadendo al mondo dell’informazione e, soprattutto, a un ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
Tel: 0286984413 - Fax: 0280298390
Email segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: