Ultime notizie

Home / news

l'Adige festeggia 70 anni

16 Novembre 2021

A fondare il quotidiano l’ADIGE fu Flaminio Piccoli, in seguito parlamentare e segretario della Dc. Il 15 novembre scorso si è svolta una cerimonia che è stata l’occasione per celebrare due anniversari: i 70 anni dalla nascita del quotidiano (che nel 2018 è stato rilevato dal gruppo Athesia che fa capo alla famiglia Ebner) e i 20 anni dalla scomparsa del suo fondatore (celebrati con un anno di ritardo a causa della pandemia).

"La storia del quotidiano l'Adige è la storia di centinaia di migliaia di trentini e la storia di questo territorio", ha detto l'editore Michl Ebner nel corso dell’evento che si è svolto presso la sede dello storico quotidiano di Trento.

Ebner ha quindi ricordato la figura di Flaminio Piccoli, svelando un bassorilievo in bronzo dell’ex segretario della Dc collocato proprio davanti all’ingresso del giornale, affianco a quello, già presente, di Alcide De Gasperi, altro illustre politico trentino. Alla cerimonia erano presenti anche i familiari di Piccoli, in particolare la figlia Flavia e il nipote Paolo.

Durante l’evento, l'attuale direttore, Alberto Faustini, figlio dello storico direttore Gianni, ha evidenziato l'importanza di dare a un giornale il nome di un fiume, “che dà l'acqua alla comunità e collega nord e sud”, mentre il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, ha voluto sottolineare “l’importanza, fondamentale per la democrazia, del diritto all’informazione, un diritto nel quale Piccoli credeva così profondamente da avere dedicato al giornalismo una parte della sua vita e del suo impegno civile”.

“Ricordare Flaminio Piccoli in questa occasione e in tempi di pandemia – ha aggiunto Tonina – consente di ripercorrere una storia di riscatto e di fiducia nel futuro, un esempio di come attraverso la volontà, il lavoro e la dedizione si possono superare periodi di grande difficoltà. Significa anche ricordare una figura che ha saputo muoversi in molti ambiti diversi, forte di quella capacità di visione che era propria anche di un altro grande politico italiano, come lui di origini trentine, Alcide De Gasperi”.

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2024 per aderire al nuovo bando con il quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato ...
Un traguardo importante per la famiglia Nardelli, da tre generazioni impegnata nell’edicola di Lavis, cittadina di poco più di 9.000 ...

SNAG - Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai
Codice Fiscale 80108230154
Via San Vito, 24 - 20123 Milano
0286984413
0280298390
@ segreteria@snagnazionale.it

Seguici su: